domenica 26 febbraio 2012

Il vero Maestro.

Il vero Maestro,non è colui che ha raggiunto un grado,un Master.
Sono gli allievi,gli altri che lo riconoscono come tale.Non si vanta,non si sente superiore.Trasmette pace ed entusiasmo.
Il vero maestro è colui che sa ascoltare,che aspetta che con il tempo l'allievo comprenda qual è il suo cammino e non interferisce con le sue scelte. A volte Il maestro si allontana,non per mancanza di amore,ma perchè sa che solo staccandosi dal suo allievo,lo indurrà a crescere,e a diventare maturo spiritualmente..

2 commenti:

  1. Un vecchio proverbio cinese afferma: “Senza uno specchio pulito una donna non può conoscere la situazione del suo viso; senza un vero Maestro l’uomo non può discernere gli errori nelle sue azioni.” Superare i propri limiti richiede dunque l’abbattimento di schemi mentali rigidi e l’assunzione di un punto di vista in grado di esaminare il caso da una prospettiva superiore. Si dice spesso: “Un cavallo può avere la forza di correre per mille miglia, ma senza redini non sa dove andare” e Mencio diceva: “Il piano divino per l’umanità è questo: coloro che sono stati informati per primi, devono istruire coloro che vengono dopo.”

    RispondiElimina
  2. Il Maestro desidera offrire al discepolo il benessere più elevato, che consiste nel porlo al più alto livello coscienziale, vuole farlo ascendere in modo che si liberi dai condizionamenti della sua struttura psicofisica. Così il Maestro, più che un “tecnico”, è il più grande benefattore, è un vero e proprio “educatore”, visto che non si limita a insegnare al discepolo ad armonizzare il corpo e la mente, ma anche a trascenderli per entrare nel mondo dello Spirito.

    RispondiElimina